Le cinque società scientifiche in medicina e biologia della riproduzione, che rappresentano tutte le diverse sfaccettature di questa importante disciplina, organizzano un incontro di tre giorni per affrontare discutere, studiare e approfondire le frontiere più avanzate sia sul piano scientifico che sulle pratiche diagnostico-terapeutiche della cura della infertilità di coppia.
A rappresentare la Società dei Biologi della Riproduzione (SIERR) la dott.ssa Laura Rienzi. Tra i relatori: la dott.ssa Silvia Colamaria, Genera Roma, il dott. Lello Scarica, Genera Roma, il dott. Antonio Capalbo, Genetyx, il dott. Danilo Cimadomo, Genera roma e il dott. Adriano Giancani.

Il dr. Danilo Cimadomo è stato premiato per la miglior comunicazione orale. Lo studio presentato, svolto in collaborazione con il King’s College of London e l’Univiersità “Sapienza” di Roma,  ha avuto come obbiettivo la definizione della popolazione di microRNA nell’embrione umano allo stadio di blastocisti
(rispettivamente in massa cellulare interna, trofoectoderma e secreti nel mezzo di coltura in vitro).
I microRNA sono importantissime molecolare di regolazione dell’espressione genica e della comunicazione cellulare. Il centro GENERA ha investito negli ultimi anni nella caratterizzazione del ruolo dei microRNA nella riproduzione umana, ritendendoli dei potenziali bio-marcatori non-invasivi di competenza allo sviluppo embrionale e di competenza riproduttiva. Tale prospettiva ha avuto una elevatissima risonanza in campo scientifico internazionale, al punto che il lavoro “microRNA in spent blastocyst culture medium are derived from trophectoderm cells and can be explored for human embryo reproductive competence assessment” recentemente pubblicato dal dr Antonio Capalbo et al sulla celebre rivista americana Fertility and Sterility risulta essere tra i più scaricati e citati nel 2016.

Programma in PDF Congresso Nazionale di Medicina e Biologia della riproduzione 2016, Riccione 26, 27, 28 maggio

oppure a questo link http://www.medicaservice.it/relatori/

Congresso Nazionale di Medicina e Biologia della riproduzione 2016, Riccione Dr Laura Rienzi Danilo Cimadomo è stato premiato per la miglior comunicazione orale al Convegno Nazione di medicina della riproduzione a Riccione 26 e 28 maggio