SERVIZIO DI PSICOLOGIA

Il reparto GENERA di Procreazione medicalmente assistita della Clinica Valle Giulia, offre un servizio di psicologia che, attraverso l’intervento delle psicologhe dott.ssa Federica Faustini e dott.ssa Marina Forte, ha come obiettivo primario quello di offrire un sostegno alle coppie durante tutte le fasi del percorso di PMA. Nello specifico:

• Al momento del Pick up
Attraverso una fase di accoglienza e di supporto psicologico, le coppie hanno l’occasione di confrontarsi con le psicologhe del centro. In un contesto simile, lo scopo dell’intervento è quello di offrirgli la possibilità di aprirsi, raccontare come si sentono ed eventualmente comunicare dubbi, perplessità, paure ed ansie rispetto all’intervento chirurgico che stanno per affrontare al fine poi, laddove necessario, essere rassicurate per migliorare il loro stato emotivo e ridurre eventuali forme di disagio o tensione sperimentate.

• Al momento del trasferimento dell’embrione
Le psicologhe sono a disposizione al momento del transfer dell’embrione e accolgono le coppie nella propria stanza prima del trasferimento. In quest’occasione le coppie potranno esprimere il proprio stato d’animo e le aspettative sul risultato del trattamento. Il supporto offerto in questa fase, sarà utile nel fornire suggerimenti pensati appositamente per ridurre lo stress associato all’attesa dell’esito del test di gravidanza.

• Eventuali colloqui individuali o di coppia
In ultimo per le coppie che ne necessitano e, nel caso in cui ne facciano esplicita richiesta, il servizio di psicologia è a disposizione per colloqui più strutturati, dove è possibile offrire una vera e propria consulenza psicologica, individuale o di coppia, con il fine di esplorare più a fondo le problematiche da loro espresse e intervenire al fine di ridurne il disagio.

Per chi fosse interessato potrà compilare questo form. Le psicologhe vi risponderanno il prima possibile.

 

Seleziona un'opzione