La Repubblica 7 marzo – “No, di mamma non ce n’è una sola”. Intervista alla Dott.ssa Federica Faustini

E’ giusto raccontare ai bambini nati con la fecondazione eterologa la verità? E se sì, come e a che età? A rispondere a questa e ad altre domande simili, è la Dr.ssa Federica Faustini nell’articolo uscito il 7 marzo 2019 sul quotidiano “La Repubblica”.

Non esiste una legge che obblighi a comunicare ai figli la loro origine genetica, a differenza di quanto è previsto nei casi di adozione. “Dire o non dire a un figlio che è nato da una donazione di gameti è abbastanza controverso” spiega la psicologa Federica Faustini autrice, insieme alla collega Marina Forte, di “Un viaggio inaspettato. Quando si diventa genitori con la fecondazione eterologa”. La psicologa spiega nell’articolo uscito su “La Repubblica” che, se si dovesse scegliere la strada di comunicare l’origine genetica ai propri figli, un aiuto ai genitori è indispensabile per trovare le parole giuste. Inoltre, continua la Dr.ssa Faustini, il momento migliore per parlarne al figlio è da piccolo già dai 4-5 anni, in modo tale che il bambino possa interiorizzare la verità sulla sua origine e “crescere con la concezione che non ci sia nulla di strano perché lo ha sempre saputo”. Ma quello che conta di più, conclude l’esperta è “la tranquillità e la serenità espresse dai genitori durante il racconto. Perché sono gli sguardi, le emozioni fatte trapelare durante il dialogo e le espressioni del viso, che per i bambini contano di più delle parole”.

La dottoressa Federica Faustini, psicologa del Centro Genera, conduce colloqui individuali, di coppia e di gruppo, per le coppie che scelgono di ricorrere alla donazione di gameti. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di ascolto, confronto e supporto sulle tematiche maggiormente ricorrenti: genitorialità e genetica, fantasie sul donatore, dire o non dire al bambino che è nato da donazione di gameti e, in caso affermativo, con quali tempi e modalità.

Per maggiori info sui servizi di psicologia messi a disposizione dal Centro GENERA, clicca QUI

Di seguito l’intervista alla dott.ssa Federica Faustini uscita sul quotidiano “La Repubblica” il 7 marzo 2019.

La Repubblica 7 marzo 2019, Fecondazione eterologa, Dr.ssa Federica Faustini

Intervista alla Dr.ssa Federica Faustini “La Repubblica” 7 marzo 2019