Il centro G.EN.E.R.A. crede fermamente e investe molto nella ricerca scientifica volta al progresso della conoscenza nel campo della riproduzione umana. A tal fine, ha accolto nei vari centri tesisti universitari e ha incoraggiato la crescita accademica dei componenti dello staff tramite master universitari, scuole di specializzazione e dottorati. Si registra inoltre un’intensa partecipazione dell’equipe a congressi Nazionali ed Internazionali in qualità di relatori e/o moderatori di sessioni scientifiche.

Il centro G.EN.E.R.A. insieme al laboratorio GENETYX ha instaurato numerose collaborazioni internazionali con Università, centri di PMA e di biologia molecolare di tutto il mondo (Italia, Inghilterra, Danimarca, Spagna, Egitto, Turchia, USA, Belgio, …) (Figura1) per la messa appunto di tecniche diagnostiche e laboratoristiche innovative a cui fanno seguito validazioni precliniche e cliniche scrupolose. La fervida produzione scientifica che ne scaturisce conduce il centro alla pubblicazione di oltre 10 articoli scientifici annui sulle più importanti riviste di settore (i.e. Human Reproduction, Fertility and Sterility, Reproductive BioMedicine online, European Journal of Human Genetics, Nature Genetics).

Importanti riconoscimenti scientifici hanno visto protagonisti i componenti del team, quale per esempio l’award per il Grant for Fertility Innovation nel 2013 e nel 2015.

“Gran parte del progresso sta nella volontà di progredire” (Seneca), è questa la motivazione che guida il lavoro e il tempo investito in questo percorso.

Figura 1. Collaborazioni cliniche e scientifiche nazionali e internazionali instaurate dai centri GENERA e GENETYX.