Blog

20 Apr
0

Novel strategies to predict and optimize outcomes in ART, Lisbona 20-21 aprile 2018. Tra i relatori la Dr.ssa Laura Rienzi

Novel strategies to predict and optimize outcomes in ART 

Al convegno “Novel strategies to predict and optimize outcomes in ART”, che si sta svolgendo a Lisbona il 20 e 21 aprile 2018, partecipa la Dr.ssa Laura Rienzi con la relazione dal titolo “Oocyte aging: nuclear aneuploidy versus mitochondrial dysfunction”

PROGRAMMA IN PDF Novel strategies to predict and optimize outcomes in ART, Lisbon 20 aprile 2018

Read More
12 Apr
0

Fecondazione Eterologa

Grazie all’intervento della Corte costituzionale con la sentenza 162/2014, il divieto di fecondazione eterologa imposto dalla legge 40/2004 sulla Procreazione Medicalmente Assistita è stato dichiarato illegittimo. (altro…)

Read More
Giornata Mondiale della salute 7 aprile 2018, OMS
07 Apr
0

Giornata mondiale della salute: OMS festeggia il suo 70° anniversario

Oggi sabato 7 aprile, giornata mondiale della salute, festeggia il suo 70° anniversario l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
È una giornata che ci induce a riflettere sull’importanza della prevenzione e della informazione sui corretti stili di vita, oltre che sul ruolo svolto dall’OMS in questi settant’anni.
Tra le tante meritorie attività vogliamo ricordare le linee guida sul trattamento dell’infertilità di coppia, alle quali ha partecipato come unico esperto italiano la dott.ssa Laura Rienzi

Read More
06 Apr
0

La reproduction apres 40 ans, Parigi 23 marzo 2018. Tra i relatori la Dr.ssa Laura Rienzi

La reproduction apres 40 ans, Parigi 23 marzo 2018

Gravidanze dopo i 40 anni: sempre più comuni ma ci sono dei rischi. Ne hanno parlato gli esperti Internazionali al convegno “La reproduction apres 40 ans” che si è tenuto a Parigi il 23 marzo 2018. La dott.ssa Laura Rienzi è intervenuta con la relazione dal titolo “La diagnosi genetica dell’embrione migliora il tasso di gravidanza?”

 

PROGRAMMA IN PDF:    La reproduction apres 40 ans, Parigi 23 marzo 2018

Read More
06 Apr
0

Su Italia Oggi “Le gravidanze dopo i 40 anni aumentano (e così anche i rischi)”

Su Italia Oggi “Le gravidanze dopo i 40 anni aumentano (e così anche i rischi)”. Intervento della Dr.ssa Laura Rienzi

Gravidanze dopo i 40 anni: sempre più comuni ma ci sono dei rischi. Ne hanno parlato gli esperti Internazionali a Parigi. Tra i relatori la dott.ssa Rienzi (Per il programma clicca QUI).

La notizia è stata ripresa dal quotidiano Italia Oggi del 5 aprile 2018.  Di seguito riportiamo l’articolo per intero, il link all’articolo e il PDF scaricabile

Le gravidanze dopo i 40 anni aumentano (e così anche i rischi)

Le gravidanze sopra i 40 anni sono in aumento. Tuttavia restano difficili e ancor più delicate per quelle oltre i 45 anni, a dispetto delle sempre più sofisticate tecniche di assistenza medica alla procreazione.

Nelle scorse settimane esperti europei riuniti a colloquio sotto l’egida dell’ospedale francese Foch (Suresnes) erano unanimi nel consigliare alle donne che desiderano un figlio di non attendere i 35 anni, età in cui si delinea il calo della fertilità e i rischi aumentano. «A livello embrionale c’è una sola cosa che conta: l’età della madre», ha spiegato la dottoressa Laura Rienzi, presidente della Società italiana embriologia riproduzione e ricerca.

In effetti quale che sia l’epoca e il paese, il calo di fertilità nella donna comincia intorno ai 30 anni. L’invecchiamento degli ovociti è ineluttabile.

«Le gravidanze dopo i 40 anni diventano un vero problema di sanità pubblica», spiega Jean-Marc Ayoubi, a capo del servizio di ginecologia ostetrica e del centro di assistenza medica alla procreazione dell’ospedale Foch. «In Francia siamo passati da 8 mila nascite presso donne di almeno 40 anni nel 1976 a 43 mila nel 2016», aggiunge.

Oltre al crollo della fertilità, il secondo problema in caso di gravidanze tardive è quello dell’aumento degli aborti spontanei, dovuti nella maggioranza dei casi ad anomalie cromosomiche, perché con l’età aumentano anche i problemi genetici. E le complicazioni: diabete gestazionale, ipertensione arteriosa, emorragia durante il parto, cesareo. Alla luce di tutto questo, è comprensibile l’insistenza degli specialisti della riproduzione a perorare la causa delle gravidanze prima dei 35 anni.

FONTE: ITALIA OGGI “Le gravidanze dopo i 40 anni aumentano (e così anche i rischi)”

PDF Italia Oggi 5 aprile 2018 “Le gravidanze dopo i 40 anni aumentano e così anche i rischi”

 

Read More
Cellule staminali per ringiovanire le ovaie, commento Dr. Filippo Maria Ubaldi
20 Mar
0

Cellule staminali per ringiovanire le ovaie

Cellule staminali per ringiovanire le ovaie

A distanza di sei mesi da un trattamento sperimentale consistente nella iniezione nelle ovaie delle proprie cellule staminali, due donne che soffrivano di menopausa precoce hanno avuto nuovamente il ciclo mestruale. Tale risultato è stato presentato qualche giorno fa dall’università dell’Illinois durante il congresso della Società di endocrinologia degli Stati Uniti, a Chicago. Se dal un punto di vista scientifico questa notizia è sicuramente interessante, siamo però molto distanti da un possibile vantaggio clinico e il rischio è che questa informazione venga interpretata dalla paziente come un rimedio che già possa essere utilizzato per risolvere il loro problema di sterilità”: è il commento del Dr. Filippo Maria Ubaldi secondo il quale “purtroppo ancora non é così, ma la ricerca deve andare avanti perché sicuramente porterà a delle soluzioni oggi impensabili”.

Read More
Il centro Genera della clinica Valle Giulia di Roma, ha deciso di aprire un ambulatorio, dove visiterà il Dr. Fabio Sapienza, per la diagnosi e la cura dell'infertilità presso la Clinica S. Marco di Latina
16 Mar
0

Nuovo studio a Latina

Nuovo studio a Latina

La diagnosi e cura dell’infertilità, situazione già per se stessa generatrice di ansia e stress, è spesso gravata dall’ulteriore problema della presenza dei grandi centri solo nelle principali città. Questo comporta che i pazienti residenti in provincia siano costretti a lunghi spostamenti per effettuare semplici controlli di pochi minuti, caricando la coppia di ulteriori problemi.

Allo scopo di ridurre questo impegno aggiuntivo, a tutte le coppie provenienti dal sud di Roma, il centro Genera della clinica Valle Giulia di Roma, ha deciso di aprire un ambulatorio, dove visiterà il Dr. Fabio Sapienza, per la diagnosi e il monitoraggio dei trattamenti presso la Clinica S. Marco di Latina.

Qui verranno effettuate prime visite, controlli, analisi e monitoraggi ecografici. Il trattamento finale come sempre, nella sede centrale di Roma.

CONTATTI

Dr. Fabio Sapienza 

Ambulatorio infertilità di coppia presso la Clinica S. Marco di Latina

viale XXI Aprile 2, 04100 Latina

Tel 0773 466060

ogni giovedì dalle 14.00 alle 18.00

Per appuntamenti telefonare alla clinica S. Marco di Latina – Tel. 0773 466060

oppure alla segreteria di Genera Roma – Tel. 06 3269791

Read More
Progesterone, Gynecological Endocrinology
16 Mar
0

Progesterone for preparation of the endometrium for frozen–thawed blastocyst transfer in vitro fertilization cycles: a prospective study on patients’ opinions on a new subcutaneous formulation

Progesterone for preparation of the endometrium for frozen–thawed blastocyst transfer in vitro fertilization cycles: a prospective study on patients opinions on a new subcutaneous formulation

Roberta Venturella, Alberto Vaiarelli, Laura Buffo, Pietro D’alessandro, Silvia Colamaria, Sara Pedri, Costantino Di Carlo, Erminia Alviggi, Marina Forte, Federica Faustini, Fulvio Zullo, Laura Rienzi and Filippo M. Ubaldi

Gynecological Endocrinology 2018 Mar 16:1-6. doi: 10.1080/09513590.2018.1451508

Abstract

We aimed to evaluate patients’ perspectives on a progesterone subcutaneous formulation for endometrial preparation for frozen-thawed blastocyst transfer. In this prospective study, women with at least one experience with vaginal progesterone, undergone endometrial preparation with oral estradiol valerate and daily subcutaneous progesterone administered from the fifth day before the transfer until the day of the beta-hCG test. Patients completed three questionnaires, at enrollment (Q1), for gathering information on the experience with vaginal treatment and expectations about the subcutaneous route and then at the time of the transfer (Q2) and eight days later (Q3). Main outcome measures were patients’ opinions on comfort, ease of use, convenience, overall satisfaction, level of anxiety and pain associated with the administration of subcutaneous progesterone in comparison with their previous experience. Sixty-nine women completed the questionnaires. All vaginal versus subcutaneous comparisons were significantly in favor of the subcutaneous route. When comparing patients’ expectations at Q1 with patients’ opinions at Q2 and Q3, all evaluations, except for one, demonstrated that the patient’s positive expectation was confirmed after 5 and 13 days of treatment. In conclusion, in women with previous experience with vaginal progesterone, the subcutaneous route was associated with significantly increased acceptance.

KEYWORDS:

Endometrial preparation; frozen-thawed blastocyst transfer; subcutaneous progesterone

ARTICLE HISTORY: Received 4 February 2018, Accepted 8 March 2018 Published online 16 March 2018

Read More
FARMACI, PMA, Tar Lazio, accolto il ricorso della Clinica Valle Giulia per la prescrizione dei farmaci
15 Mar
0

Tar Lazio: accolto il ricorso della Clinica Valle Giulia per la prescrizione dei farmaci

Tar Lazio: accolto il ricorso della Clinica Valle Giulia per la prescrizione dei farmaci

Circa 9 mesi fa la Clinica Valle Giulia aveva depositato davanti al Tar Lazio il ricorso per ottenere l’autorizzazione alla prescrizione dei farmaci propedeutici alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

In data 8 marzo 2018, il Tar si è pronunciato con la sentenza 2643 accogliendo il ricorso della Clinica Valle Giulia in ragione del fatto che la clinica è pienamente autorizzata dalla regione stessa all’attività di PMA di I, II e III livello, che possiede tutti i requisiti di qualità e sicurezza e che i farmaci sono propedeutici all’attività di PMA.

Da oggi, dunque, tutte le coppie che intraprenderanno il percorso di PMA presso la Clinica Valle Giulia potranno ottenere gratuitamente i farmaci necessari a tale percorso soggetti alla nota AIFA 74.

 

Read More
Amore e ormoni nella vita delle donne, 4° edizione. Tra i relatori il Dr. Filippo Maria Ubaldi
15 Mar
0

“Amore e ormoni nella vita delle donne” 4° edizione, Roma 15 marzo 2018. Tra i relatori il Dr. Filippo Maria Ubaldi

“Amore e ormoni nella vita delle donne” 4° edizione, Roma 15 marzo 2018

“Amore e ormoni nella vita delle donne”, è il convegno che affronta, con gli esperti del mondo accademico e scientifico, argomenti importanti nell’ambito della salute della donna: dall’infertilità alla contraccezione, fino alla menopausa. Tra i relatori il Dr. Filippo Maria Ubaldi che esaminerà la tematica dell’Infertilità nella donna: il ruolo dell’età e importanza del timing per la gravidanza.

PROGRAMMA IN PDF Amore e ormoni nella vita delle donne, 4° edizione, Roma 15 marzo 2018

 

 

Read More